venerdì 5 ottobre 2012

Focus on: Anime Fall 2012/1

Come accade ogni 3 mesi, ha inizio la nuova stagione anime in Giappone, con la conseguente carrellata di titoli di ogni genere. Darò una vista a diversi primi episodi, per poi decidere quali proseguire nei prossimi mesi. Pubblicherò man mano che riuscirò a vedere le nuove serie!
Ecco intanto i primi due titoli:

Tonari no Kaibutsu-kun (My Little Monster)

Genere: Comedy, Romanche, School, Shoujo
Studio: Brains Base

Non sono un amante dei manga shojo, ma spesso mi piacciono le loro controparti anime (Host Club, Kimi ni Todoke, Skip Beat). La ragazza che punta ad essere la prima della scuola finisce per dover far rigare dritto un ragazzo che non ha smesso di andare a lezione. Il ragazzo si affezionerà subito a lei, volendo proteggerla a tutti i costi, fino ad arrivare a comportamenti esagerati. Il ritmo del primo episodio è alto, gli avvenimenti si succedono rapidamente, ma non so se sia peculiarità dell'anime o avvenga lo stesso nel manga. I due personaggi mi son piaciuti da subito, soprattutto la protagonista. Speravo in più comicità e meno romanticismo da shojo, speriamo che con l'entrata in scena di altri personaggi si vada più sul comico.


Chu-2 Byo demo Koi ga Shitai! 

Genere: Comedy, Romance, School
Studio: Kyoto Animation

La storia ha come protagonista Yuuta Togashi, al suo primo anno di scuola superiore, deciso ad affrontarlo nel migliore dei modi, lasciando alle spalle il suo strano passato. Sì perchè fino a poco tempo prima il nostro protagonista era affetto dalla "eight-grade syndrome" ovvero una specie di sindrome secondo cui Yuuta era convinto di avere di essere un signore oscuro e di avere poteri speciali. I problemi iniziano quando incontra una studentessa un po' particolare, con una benda sull'occhio...
L'anime inizia molto forte, Yuuta mi è piaciuto da subito, il suo cercare di comportarsi in modo "normale" lo rende divertente e adorabile. Il primo episodio mi ha strappato diverse risate, e penso che continuerà ad essere così per il resto degli episodi. Immagino che venga dato spazio anche al Drama, poichè il tema è pur sempre l'adolescenza e il crescere, lasciando dietro di sè le illusioni e le fantasie adolescenziali.
Episodio promosso a pieni voti, in attesa degli altri episodi e dell'entrata in scena dei personaggi secondari (che poi sono sempre quelli a cui mi affeziono di più).





A presto, con gli altri anime della Fall 2012!

3 commenti:

  1. Mikes!! Bel blog, interessante...lo visiterò spesso é.é
    Io volevo seguire sia Tonari no Kaibutsu che Sukitte Iinayo! ma credo che due shojoni simili in una sola stagione non li reggerei...consigliami qual'è quello meglio!
    Chu-2 byo pare caruccio!!

    neggia

    RispondiElimina
  2. SukitteInayo lo vedrò quando uscirà, poi ti farò sapere!
    Tonari no Kaibutsu non so se lo seguirò, se si butterà più sul comico che sullo shojo lo lascerò stare!

    RispondiElimina
  3. *cioè, intendevo il contrario! Voglio il comico, non lo shojo xD

    Cmq grazie per essere passata, finita la rassegna sugli anime della stagione farò qualche recensione di anime che sto finendo di vedere. Poi magari parlerò anche di qualche nuova uscita manga, e se trovo tempo anche di libri e telefilm!
    Sono disponibile anche a articoli su richiesta!
    Se conosci qualcuno interessato, spargi un po' la voce :)

    RispondiElimina