martedì 9 ottobre 2012

Focus On: Anime Fall 2012/3

Prima di tutto vorrei ringraziare tutti quelli che hanno letto i precedenti articoli, sperando che vi siano piaciuti!
In questo articolo mi soffermerò su due lavori della JC Staff, uno studio per cui nutro un grande affetto (Toradora è uno dei miei anime preferiti di sempre).


Sakurasou no Pet na Kanojo

Genere: Comedy, Romance, School
Studio: J.C. Staff
L'anime inizia in modo abbastanza standard, uno studente normalissimo si sveglia in camera sua, con di fianco una sua amica con mutandine ben in vista. Un classico. Con la differenza che l'abitazione è un dormitorio per studenti "particolari" della Scuola di Arti Visive che il nostro protagonista frequenta. Successivamente farà la sua comparsa una ragazza decisamente particolare, che cambierà la vita del protagonista (non sto a soffermarmi troppo sulla trama).
Quello che colpisce subito nel primo episodio di Pet na Kanojo è l'atmosfera allegra che aleggia sul dormitorio, con i suoi inquilini che sembrano promettere benissimo! Una sensei 30enne alla ricerca di un uomo, un latin lover, una mangaka, un personaggio segreto che parla attraverso un IA di nome Maid-chan!
L'anime è un comedy/romance/slice of life, per cui si punterà molto sulla comicità e spero anche sugli intrecci amorosi tra i personaggi, anche perchè dovrebbero essere 24 episodi, per cui c'è modo di articolare l'opera in modo più approfondito. C'è un po' di fanservice, ma nulla che possa precludere la visione dell'episodio, e comunque non si scade nell'inutilità o nel volgare. Tutto è comunque funzionale al personaggio (non ci troviamo di fronte a Queen's Blade o Ikkitousen, ma ci avviciniamo di più a Sora no Otoshimono, per intenderci).
Mi sono già affezionato ad ogni personaggio, mi son piaciuti tutti da subito, e ho riso per buona parte dell'episodio.
Dal punto di vista tecnico penso che la JC Staff abbia fatto un ottimo lavoro, belle le animazioni, e soprattutto i colori usati (azzurro, rosa, colori molto chiari).
Per il momento è l'anime che più mi ha colpito tra quelli della nuova stagione, rappresenta ciò che cerco in un anime. Io dico di dargli comunque un'opportunità al primo episodio, potreste rimanerne affascinati e amare da subito gli inquilini della Sakurasou!





Little Busters!

Genere: Comedy, Drama, Romance, School
Studio: J.C. Staff

La versione anime di Little Busters ha il difficile compito di non tradire le attese e speranze dei suoi moltissimi fan. Sì, perchè prima di essere un anime, LB è una graphic novel di successo (sia in Giappo che a livello internazionale), per cui i moltissimi fan sperano in un adattamento di livello.
Io non ho giocato alla novel, per cui le mie conoscenze sono quelle di qualcuno all'oscuro totale della trama e dei personaggi.
Il primo episodio però non dice molto. Il protagonista viene presentato, così come il suo gruppo di amici, accennando brevemente a come la sua vita fosse cambiata dopo averli incontrati. Il fulcro del gruppo sembra essere Kyousuke, il più adulto, ed è proprio il suo ritorno a "mettere in moto" la storia.
Oltre alla presentazione dei personaggi e al fatto che sono molto legati da tempo, non viene detto molto nel primo episodio. L'anime sarà composto da 25/26 episodi per cui, anche in questo caso, possiamo (e dobbiamo) aspettarci molto. La novel è prodotta dalla Key, autrice di capolavori come Clannad e Air, per cui è lecito avere grandi aspettative.
Secondo i pareri di chi ha giocato la Novel, il bello verrà più avanti, il primo episodio è semplicemente introduttivo (e fedele all'opera originale), comedy e drama non mancheranno. A meno che la JC Staff non faccia casini, l'opera ha tutto il potenziale per diventare il miglior anime stagionale!
Il mio consiglio è di continuare a seguirlo ancora per qualche episodio, così da confermare le aspettative dei fan (o per insultarli, qualora si rivelasse un flop).




Nel prossimo articolo dovrei parlare di Zetsuen no Tempest (che ho già visto), mentre devo ancora visionare "Shinsekai Yori", "Sukitte ii na yo" e "Onii-chan Dakedo".

Nessun commento:

Posta un commento